Giacomo Nizzolo vince il Campionato Italiano professionisti a Darfo Boario Terme
Il campione italiano su strada professionisti 2016 è Giacomo Nizzolo. Il 27enne milanese della Trek succede a Vincenzo Nibali al termine di una gara perfetta dal punto di vista tattico. Sul muro finale ha tenuto le ruote di Gatto, Moscon, Quinziato e Brambilla. Nella discesa è stato abilissimo a prendere la scia di Gianluca Brambilla per poi imbastire la fuga a due nel tratto finale. A quel punto è stato gioco facile per Nizzolo anticipare l’avversario in volata, mentre il gruppo degli immediati inseguitori è stato regolato da Filippo Pozzato nella volata per il terzo posto
In bella evidenza nella top ten anche Damiano Caruso 4°, il neo prof Gianni Moscon 5°, Francesco Gavazzi 6°, Oscar Gatto 7°, Diego Rosa 8°, Davide Formolo 9° ed Enrico Battaglin 10°.
Per Nizzolo, più volte sul podio quest’anno, è la quarta affermazione stagionale e la 14esima in carriera. In precedenza aveva vinto due tappe al Giro di Croazia e, il 9 giugno scorso, il Gp Gippingen, in Svizzera. La maglia tricolore lo consola della delusione patita nella tappa finale del Giro d’Italia con il declassamento a tavolino. Peraltro, Nizzolo ha conquistato per il secondo anno consecutivo la classifica a punti della Corsa Rosa.